Contributo fondo perduto per i liberi professionisti
maggio 24, 2017
Show all

Voucher 2018 per acquisto di hardware e software per micro piccole e medie imprese

Oggetto Descrizione sintetica
Oggetto del bando: E' una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
La disciplina attuativa della misura è stata adottata con il decreto interministeriale 23 settembre 2014.
Ente erogatore: Ministero dello Sviluppo Economico
Somma : La somma totale stanziata è pari a 100 milioni di euro, a valere sul programma operativo nazionale della prossima programmazione 2014-2020.
La somma è stata ripartita tra le regioni in misura proporzionale al numero delle imprese registrate presso le camere di commercio operanti nelle singole regioni.
Scopo : Lo scopo è quello di promuovere interventi finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico sia di micro imprese che di medio piccole imprese.
Quali spese : Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
  • migliorare l'efficienza aziendale;
  • modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ict.
 
Contributo massimo concedibile: Ogni impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10.000 euro , nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.
Requisiti: A ciascuna impresa regolarmente iscritta al registro unico delle imprese.
Come si accede: Le imprese possono presentare le domande dal 30 gennaio 2018 al 9 febbraio 2018, esclusivamente tramite procedura informatica ed on line.
Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.
Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del voucher.
Ai fini dell’assegnazione definitiva e dell’erogazione del contributo, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni e sempre tramite l’apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l’altro, i titoli di spesa.
Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il ministero determina con proprio provvedimento l’importo del voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.
Documentazione : Per approfondire e verificare i requisiti di accesso consigiamodi consultare le FAQ ufficiali del MISE
Per consulenza ed informazioni : http://www.spaziotecnologia.it/contatti/
oppure per fissare un appuntamento : 377.23.29.283
Dal martedi al sabato 09:00 alla 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00